top of page
EVENTO IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI FIRENZE
17-20 Ottobre 2024
Le Murate, Biblioteca delle Oblate, PARC
Ingresso gratuito
DI COSA SI TRATTA
Il Festival della Transizione Ecologica 2024 è realizzato in collaborazione con il Comune di Firenze e si articola in quattro giornate: dal 17 al 20 ottobre.

Per comprendere a fondo il significato della Transizione Ecologica e quali cambiamenti questa comporti nella vita quotidiana di ciascunÉ™, il Festival affronta il tema da diversi punti di vista: alimentazione e produzione alimentare, energia, mobilità, economia, parità di genere. Tutte questioni profondamente legate ai valori e agli ideali di sostenibilità ambientale, giustizia sociale, solidarietà e consumo critico. 

Il Festival è un’occasione di formazione e informazione che permetterà di conoscere meglio le realtà istituzionali, associative e imprenditoriali protagoniste della transizione ecologica in Toscana e in Italia. Sarà inoltre un’opportunità per associazioni e imprese di fare rete per agire insieme sul territorio.


Giovedì 17 ottobre avrà luogo la serata di inaugurazione! Vi aspettiamo al PARC-Performing Art Research Center, per la proiezione del film “Afrin, nel mondo sommerso”, diretto da Angelos Rallis e realizzato con il patrocinio di Amnesty International, WWF, Legambiente, Greenpeace e Save The Children. Un'occasione per riflettere sul fenomeno, più che mai attuale, delle migrazioni climatiche.
Durante la serata sarà possibile sostenere anche il progetto di Fondazione Altromercato, che opera in diversi Paesi per una conversione ecologica e Giusta.

La giornata di venerdì 18 ottobre si terrà al complesso delle Murate e sarà suddivisa in due momenti.
Durante la mattina, studentÉ™ e insegnanti potranno venire partecipare ai vari laboratori e conferenze dedicate alle scuole superiori. Inviando un'e-mail o compilando il modulo apposito è  possibile prenotare la partecipazione di una o più classi.
Nel pomeriggio sarà possibile prendere parte alle conferenze, scoprire lo Swap Party e provare l'Escape Room In cibo Civitas!

Proseguiamo sabato 19 ottobre, al Biblioteca delle Oblate, con una giornata di talk e conferenze. Potremo ascoltare Nicola Armaroli, Giulia Blasi, Giacomo Moro Mauretto, Azzurra Rinaldi e moltÉ™ altrÉ™ espertÉ™.
L'ingresso è gratuito fino all'esaurimento dei posti!

Infine, grazie alla preziosa collaborazione dei nostri partner, domenica 20 proponiamo il “Festival OFF” con una ricca offerta di attività outdoor sul territorio cittadino.

Il Festival si concluderà domenica sera, nel Piazzale delle Cascine con la proiezione del film documentario “Until the end of the world”, alla presenza del regista Francesco De Augustinis e di Giulia Secci, ricercatrice dell’UniversitaÌ€ di Firenze. Chi vorrà, potrà concludere la serata con un aperitivo al PARC Bistrò.



*L'accesso alle due proiezioni sarà possibile fino a esaurimento posti. Per registrarsi in anticipo è sufficiente inviare un'email e attendere la conferma.



COMUNICAZIONE: Sono esauriti i posti disponibili per le attività dello Swap Party e per la Passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee in città. Eventuali nuovi iscritti saranno inseriti in lista d'attesa.
I NOSTRI SPONSOR
I NOSTRI PARTNER

Iscrivi una classe al Festival Scuole!
*attività per studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado

PER RISERVARE IL POSTO AI VOSTRI STUDENT, VI INVITIAMO A COMPILARE IL MODULO CHE SEGUE

Ti ringraziamo per la pre-iscrizione. Riceverai presto un email di conferma dal nostro staff!

Partecipa
Immagine bianca.png

Il Nicaragua è il secondo paese più povero dell'America Latina, dopo Haiti. 


Più del 40% della popolazione vive in condizioni di povertà, il 15% in condizioni di estrema povertà e quasi un bambino su tre sotto i cinque anni soffre di denutrizione cronica.

​

L’intervento di Fondazione Altromercato in Nicaragua si localizza in un contesto aggravato dalla vulnerabilità della popolazione a catastrofi naturali, tra cui siccità, inondazioni, frane e uragani.

Beneficiari del progetto “Eroi del Clima” saranno 496 produttori di caffè, di cui 156 donne, soci e socie della cooperativa UCA Soppexcca, nell’area di Jinotega, El Cuá e Bocay. 

Il progetto di durata triennale, rafforzerà il sistema agroforestale dei piccoli agricoltori, rinnovando le loro piante di caffè con specie più resistenti ai cambiamenti climatici, piantando migliaia di nuovi alberi da frutto per aumentare la biodiversità e la sovranità alimentare delle famiglie.
Gli agricoltori di Soppexcca saranno collegati alla piattaforma ACORN che registrerà le unità di rimozione del carbonio (CRU) generate dalla riforestazione. La vendita dei crediti di carbonio garantirà l’integrazione del reddito familiare.

COMBATTERE LA POVERTÀ CON LA RIFORESTAZIONE E IL RAFFORZAMENTO DI ECOSISTEMI NATURALI

Eroi del clima

Sostieni il progetto Eroi del clima
e il Festival della Transizione Ecologica

ALLE PROIEZIONI AL CINEMA - PARC
TRAMITE BONIFICO BANCARIO
IBAN: IT83N0501802800000011200060
Causale: "FTE24 Progetto Eroi del Clima"
bottom of page